RITENZIONE IDRICA
COS’È
SINTOMI
CAUSE
RIMEDI
CONSIGLI
Cos’è la ritenzione idrica
Quando si parla di ristagno dei liquidi indichiamo una condizione meglio nota come ritenzione idrica, che si verifica in caso di accumulo di liquidi nella matrice extracellulare. In altre parole, l’acqua anziché distribuirsi nello spazio all’interno delle cellule o essere drenata mediante i processi di eliminazione, tende a rimanere nei tessuti corporei, causando rigonfiamento e succulenza dei tessuti.
Il gonfiore dovuto ai liquidi in eccesso è uno degli inestetismi più comuni e fastidiosi, che colpisce principalmente le donne (si stima che il 30-35% delle donne italiane soffrano di questo disturbo), ma può verificarsi anche in seguito ad alcune condizioni e patologie.
I sintomi
I sintomi legati all’accumulo di liquidi in eccesso sono diversi e possono presentarsi insieme o distintamente. Spesso si osservano infatti gonfiori localizzati o diffusi.
Le zone maggiormente colpite sono gambe e caviglie, cosce, glutei e talvolta anche l’addome. Un altro sintomo che spesso si verifica è la comparsa di cellulite ed altri inestetismi della pelle.
Spesso l’aumento di peso viene erroneamente attribuito alla comparsa di ritenzione, ma nella maggior parte dei casi avviene esattamente l’opposto: sovrappeso ed obesità non sono un sintomo della ritenzione idrica, ma, spesso, una causa.
Le cause della ritenzione idrica
Le cause della comparsa della ritenzione idrica possono essere diverse. Tra queste, troviamo:
-
- Situazioni patologiche (ipertensione, patologie renali, patologie epatiche)
- Menopausa e fluttuazioni ormonali
- Gravidanza
- Alimentazione non corretta
- Sovrappeso ed obesità
- Sedentarietà e mancanza di movimento
- Stile di vita non regolato (ritmi sonno-veglia alterati ed alterazione del cortisolo)
- Fumo ed abuso di alcolici
- Utilizzo di alcuni farmaci
Rimedi
Le soluzioni per liberarsi dal gonfiore causato dai liquidi in eccesso dipende strettamente dalla causa dell’accumulo di liquidi. Se a causare ritenzione idrica è una situazione patologica, sarà necessario essere seguiti da un medico, in quanto potrebbe essere necessaria una terapia farmacologica.
Se invece la causa della ritenzione idrica è da attribuirsi alla mancanza di movimento, ad un’alimentazione sregolata o ad uno stile di vita non adeguato, i rimedi possono essere più semplici.
Il metodo più indicato per ridurre il ristagno di liquidi è sicuramente fare attività fisica. La ginnastica è in grado di riattivare il microcircolo, che aiuta a drenare i liquidi accumulati in eccesso. È suggeribile iniziare con un’attività inizialmente più blanda (30 minuti di camminata al giorno) per poi, eventualmente, unire ulteriore movimento. Possono essere molto utili anche lo stretching e lo yoga, se fatti adeguatamente.
Tra i rimedi più utili ricordiamo anche una sana alimentazione, ricca in frutta e verdura e povera in alimenti grassi e ricchi in sale. Non deve passare in secondo piano il consumo di acqua, possibilmente naturale, almeno un litro e mezzo al giorno.
Consigli utili contro la ritenzione idrica
-
- Riduci il consumo di sale, usa piuttosto le spezie e gli odori per dare sapore ai piatti.
- Cerca di incrementare l’attività fisica: una passeggiata a passo sostenuto è un buon modo per iniziare, se riesci incrementa con attività che stimolino la sudorazione
- Bevi più acqua: un’acqua minerale povera di sodio può essere indicata per favorire un ricircolo dei liquidi in eccesso. Se non ti va di bere solo acqua, prepara infusi freschi (come acqua, foglie di menta e limone), oppure tisane senza zuccheri
- Segui una dieta equilibrata, ricca in frutta e verdura e povera in salumi ed insaccati. Frutta e verdura contengono vitamine ed acqua, essenziali per favorire il drenaggio di liquidi.
- Consuma alimenti con proprietà diuretiche come ananas, cetriolo e carciofo che sono prodotti che possiamo facilmente trovare in tavola e sono ottimi coadiuvanti del bilancio idrico.
- Se il ristagno di liquidi si concentra soprattutto nelle gambe e nei polpacci, prova a coricarti la sera mantenendo le gambe poco più alte del normale: basterà un cuscino sotto ai piedi ed aiuterà ad alleviare la pesantezza delle gambe affaticate.
- In caso di sovrappeso rivolgiti ad un professionista che possa aiutarti a perdere il peso in eccesso: in questo modo, sarà più facile ridurre il gonfiore da liquido in eccesso
- Cerca di dormire il numero giusto di ore per notte e di dare regolarità al tuo stile di vita in modo da stimolare una secrezione corretta del cortisolo, l’ormone dello stress, possibile causa della formazione di ritenzione.
- Non passare troppo tempo al caldo poiché il calore provoca vasodilatazione: in estate non stare troppe ore al sole, in inverno non passare troppo tempo sotto la doccia bollente (anzi, nelle zone di maggiore accumulo di liquidi cerca di alternare acqua calda e fredda).
- Al bisogno fai uso di prodotti drenanti naturali, rispettando sempre i dosaggi indicati sulla confezione.