Quando le festività si concludono, a causa delle abbuffate e della dieta sregolataè comune sentirsi appesantiti, affaticati, con sonnolenza e gonfiore addominale.

Il corpo ha bisogno di ristabilire delle abitudini alimentari sane ed uno stile di vita equilibrato. Per farlo basta seguire dei semplici consigli per il “detox post feste”.

Per riprendersi al meglio dopo Natale possiamo seguire 5 consigli.

1) Dieta varia ed equilibrata

Le feste sono sinonimo di piatti elaborati, sughi molto conditi, fritti e tanti dolci che mettono alla prova l’attività dello stomaco. Da gennaio, è necessario rimettersi in riga! 

In questa stagione troviamo molte verdure e frutta ricche di vitamina C, essenziale per l’attività del sistema immunitario: broccoli, bietole, cavoli, verze, spinaci, radicchio, kiwi, arance, mele e pere. Con questi ingredienti si possono creare piatti gustosi e leggeri, facili da digerire, per dare un po’ di sollievo al nostro stomaco. 

Le verdure invernali si possono abbinare a un primo piatto a base di pasta o riso integrale semplicemente bolliti o cotti a vapore; oppure essere usati come contorno di accompagnamento a carne bianca, pesce o legumi. La frutta può essere consumata come “dolce” di fine pasto, oppure come spuntino, per ridurre il possibile gonfiore addominale.

2) L’idratazione come elemento fondamentale

Se bere a sufficienza è un “must” per tutto l’anno, diventa ancora più fondamentale nei periodi di detossificazione dalle abbuffate natalizie! 

Se il freddo non aiuta il senso di sete, vanno bene anche tisane. Particolarmente indicate sono quelle al finocchio, zenzero, tarassaco e liquirizia, che oltre ad avere un sapore gradevole, aiutano anche lo stomaco nel suo processo di digestione e riducono il gonfiore addominale. Sono ottime da consumare durante la giornata, ma anche dopo un pasto: basta che siano tiepide e non troppo calde.

3) Limitare per un po’ i dolci

Se vuoi aiutare il tuo stomaco, meglio dimenticare i dolci per un po’. Anche a colazione, meglio non consumare gli avanzi delle feste, ma optare per una scelta leggera che sia uno yogurt con cereali, un porridge d’avena o delle semplici fette di pane tostato con marmellata.

Ci sarà tempo per terminare i dolci avanzati, magari facendo una cena con amici o utilizzandoli per altre ricette.

4) Fare attività fisica

Aggiungere un po’ di attività fisica dopo un periodo di vacanze, o durante le stesse, è la maniera ottimale per partire con il piede giusto. Un po’ di ginnastica non è solo fondamentale per il benessere psicofisico e muscolare, ma anche per l’apparato digerente. Che sia passeggiata, corsetta, bici o semplicemente andare a lavoro a piedi, inserire un po’ di moto è la scelta migliore per rientrare in forma subito dopo le vacanze.

5) Utilizza, se necessario, estratti naturali

Per velocizzare il ritorno a una corretta digestione, potresti utilizzare estratti naturali di erbe e piante, in modo da coadiuvare il lavoro dello stomaco. 

Gli estratti naturali di finocchio e zenzero sono perfetti a questo scopo viste le loro comprovate proprietà digestive e contrastanti il gonfiore addominale. Allo stesso scopo può essere usato l’estratto di genziana, mentre l’estratto di carciofo è noto per le sue proprietà depurative e di riduzione del gonfiore. 

zymerex blog nutrizionista
Autore

Dott.ssa Giulia Aliboni – Biologo Nutrizionista

Laurea triennale in Biologia presso Università di Pisa nel 2018 e Laurea Magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana presso Università Statale di Milano nel 2020. Esperta in nutrizione personalizzata, disbiosi intestinale ed intolleranze alimentari. Socio Sinseb (Società Italiana Nutrizione Sport e Benessere).